martedì 24 aprile 2012

Zenit-E un amore a prima vista


"Camaret sur mer.
Un delizioso paese sulla costa nord della Francia.


Agosto.
Una fresca giornata, il cielo limpido e il sole che picchiava sul mare che era una tavola.
Lungo il molo.
Barche a vela, odore di alghe, e vociare di turisti.
Li un mercatino.
Ogni paesino di Francia possiede un suo mercato, piccolo o grande che sia, richiama ogni giorno tutti gli abitanti e gran parte di turisti.
Quella mattina trovai li ad aspettarmi un mercatino delle pulci, quel giorno ero una turista tra i tanti, una nuvola di capelli ricci in testa e una Diana al collo.
Ispezionavo minuziosamente ogni bancarella alla ricerca di qualche curiosità e trovai il mio primo amore.
Primeggiava su un tavolino fra un insieme di chincaglierie.

Era una Zenit-E.


Chiesi informazioni in un francese improvvisato al bizzarro proprietario, vestito a metà tra un pescatore e un contadino addomesticato.
Lui sorrise.
Probabilmente fu innescato dalla mia terribile pronuncia.
Riuscii a farmi vendere quella che diventò la mia prima reflex analogica e anche un'altra piccola chicca che terrò per un altro racconto.


Ce ne andammo via insieme io e la mia prima conquista..."



Ora vi raccondo un po' chi è la mia nuova amica...


La Zenit-E è una macchina 35mm prodotta in Russia negli anni '70.
Questa piccoletta è tutta nera e pesantissima con obbiettivo Helios-44  f2/58mm, esposimetro incorporato e autoscatto.
Il suo otturatore è a tendina in tessuto (anche se nella mia macchina fa un po' di capricci).
I tempi di esposizioni impostabili variano da 1/30 fino a 1/500 e ovviamente posa "B".

Questa macchina tra le mani mi regala emozioni continue, ogni scatto è una sorpresa.
Ecco alcuni scatti che considero essere soffici soffici come la panna...


Onde
"Onde".Scattata a Cesenatico.Pellicola colori Kodak 200iso.

Tazza
"Caffè".Scattata a Torino.Pellicola colori Kodak 200iso.

solitudine
"Solitudine".Scattata a Torino.Pellicola colori Kodak 200iso.

Pensierosa
"Pensierosa".Scattata a Torino.Modella: Nicole.Pellicola colori Kodak 200iso.

...
"Lou".Scattata a Torino.Modello: Lou.Pellicola colori Kodak 200iso.

Se siete curiosi troverete altre foto scattate con la Zenit-E cliccando QUI.

Grazie.
D.


2 commenti:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...